Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_casablanca

Saluto

 

Saluto

Care e cari connazionali e visitatori,

desidero rivolgerVi un caloroso benvenuto sul nuovo sito web del Consolato Generale d’Italia a Casablanca.

Nutro l’auspicio che il sito possa confermarsi, nella sua rinnovata veste grafica e di contenuti oggetto di continui interventi di arricchimento ed aggiornamento, una agevole fonte di informazioni sulle attività e funzioni del Consolato Generale, la cui ampia circoscrizione consolare abbraccia, oltre alla città di Casablanca, tutto il territorio del Regno del Marocco ad esclusione del Wilaya di Rabat Salé (rientrante nella giurisdizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Rabat).

Il Consolato Generale opera, nel quadro dell’azione diplomatica italiana in Marocco diretta e coordinata dall’Ambasciatore d’Italia a Rabat, al fine di assicurare i migliori servizi all’utenza e per contribuire a promuovere lo sviluppo ed ulteriore approfondimento delle relazioni bilaterali sul piano consolare, economico-commerciale e culturale anche in seno al coordinamento permanente attuato con tutti gli Enti, Associazioni ed altri soggetti riconducibili al “Sistema Italia” presenti in questa circoscrizione consolare.

Nel Consolato Generale è anche logisticamente e funzionalmente integrato, all’interno del padiglione appositamente denominato “Sistema Italia”, l’Ufficio ICE-ITA di Casablanca; presso l’immobile consolare sono altresì ospitati gli ambienti della Scuola Italiana paritaria “Enrico Mattei” e del Comitato di Casablanca della Società Dante Alighieri. A Casablanca è peraltro presente la Camera di Commercio Italiana in Marocco. Il Consolato Generale promuove poi, anche in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Rabat, una variegata programmazione culturale presso il bellissimo Teatro Italia, parte anch’esso dell’immobile consolare, e nella circoscrizione. Infine, si occupa della conservazione e valorizzazione dell’ingente patrimonio del Demanio italiano presente a Casablanca ed a Tangeri.

Il sito che state consultando intende fornire agli internauti informazioni utili sulle procedure da seguire in relazione a tutti i principali servizi consolari ed alle modalità di fruizione, elencando i passaggi da intraprendere prima di recarsi presso il Consolato Generale o, per le funzioni delegate, la dipendente rete consolare onoraria e la società di esternalizzazione dei servizi (per quanto attiene ai visti).

In particolare, gli italiani residenti vi troveranno una rassegna a ventaglio dei servizi consolari offerti, dall’anagrafe al voto all’estero, dai passaporti agli atti notarili; gli italiani di passaggio vi potranno reperire notizie ed informazioni utili mirate alle esigenze di viaggio turistisco e di soggiorno sporadico. Per altro verso, i cittadini marocchini disporranno di un agile vademecum per avvicinarsi all’Italia, a cominciare dalle informazioni sui visti; si potrà accedere anche ad indicazioni essenziali per allacciare rapporti di affari con l’Italia e, più in generale, a link selezionati per ulteriori approfondimenti tematici.

Il Consolato Generale, gli Uffici Consolari onorari dipendenti ed il Sistema Italia operante nella circoscrizione rimangono a completa disposizione per fornire ogni possibile assistenza ai connazionali ed agli amici marocchini interessati ad entrare in contatto con l’Italia.

Vi sarò pertanto grato per tutti i suggerimenti che vorrete rivolgerci al fine di aiutarci a migliorare i nostri servizi, che potrete inviare al seguente indirizzo di posta elettronica:

segreteria.casablanca@esteri.it .

Vi auguro una buona navigazione! 

Con viva cordialità,
Alessandro Ferranti
Console Generale d’Italia
bandierina


83